Associazione Dal Pane

L’Associazione Dal Pane nasce con l’idea di dar seguito al grande lavoro di valorizzazione e cultura di cui la Romagna ha goduto per oltre 20 anni di attività di Valter dal Pane, un vulcano in
continua eruzione di idee e progetti che contagiava chiunque gli stesse vicino.

Valter Dal Pane, classe 1967, fin da ragazzo lavora nel mondo dell’accoglienza come apprendista, partendo dalla Riviera Romagnola per poi tornare nella sua Faenza per dar vita alla prima attività nel 1993 per poi inaugurarne a decine negli anni a venire.

Curioso di tutto, ha fatto sì che le passioni personali entrassero e animassero i suoi progetti con una energia ed un’inclusione unica nel suo genere e con una visione del tutto innovativa.

Visionario e lungimirante è uno dei simboli dell’accoglienza in Romagna.


I soci fondatori

Carlo Catani

Direttore dal 2007 al 2011 dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Oggi collabora con l’università attraverso collaborazioni esterne per docenze o progetti specifici. Presidente di Cinemadivino, collaborazioni, l’Associazione Chef to Chef e con diverse aziende del settore enogastronomico. Ideatore e realizzatore di eventi e progetti legati al vino e al cibo come “Albana Dèi” e il progetto “ANsomigaFORA” legato alla vinificazione in anfore georgiane. Ha da poco pubblicato il libro “Tempi di Recupero” sulle tematiche del recupero del cibo in casa e in cucina.

Gian Maria Manuzzi

Classe 1971, nasce a Cesena ma cresce in un hotel di famiglia in riviera adriatica, a 16 anni è già cameriere di ruolo, a 25 insieme a suoi genitori gestisce l’hotel e un Tour Operator a Cervia. A 30 anni apre insieme a Valter Dal Pane l’Osteria della Sghisa a Faenza da cui nascono diversi progetti come Cinemadivino, il Distretto A, Tempi di Recupero. Oggi coordina 3 hotel, 1 ristorante sul mare e 2 associazioni culturali.

Matteo Fantinelli

Faentino dalla nascita, classe 1972, finiti gli studi, nel ’97 decide di trasformare la passione per la “pubblicità” in professione, nasce a Faenza ph5 con altri 2 soci, l’agenzia si sviluppa a livello nazionale diventando un gruppo, hoop group, che oggi conta 4 società, 4 sedi in Italia e impiega stabilmente 52 persone, questo percorso, da sempre si è integrato con la volontà di valorizzare progettualità locali, da Cinemadivino a Io Bevo Romagnolo passando per tante altre iniziative che negli anni hanno contribuito ad animare il territorio.

Stella Palermo

In arte Monica e Tonica. Siciliana di origine ma faentina di adozione, dopo anni passati dietro al bancone dell’Osteria della Sghisa decide di portare in giro il sapore della Sicilia e la passione cresciuta nel tempo per il GIN organizzando pop up eventi in luoghi poco conosciuti o case private. Nel 2019, assieme a Candida Visaggi nasce il progetto RELèVANT, una delicata combo dove tra gin, vini e piatti raffinati si gusta una tradizione che non potrà mai perdersi: il piacere della tavola. Collabora da tempo con le associazioni Distretto A e Ravenna Food.

Fabrizio Bagnara

Nato a Faenza nel 1971, frequenta la scuola alberghiera di Riolo Terme e inizia a lavorare al Cluny Bar di Milano Marittima. Dopo varie esperienze come barista, barman e cameriere, nel 1993, insieme a Valter (all’epoca rappresentante di caffè con una indole commerciale contagiosa) apre la prima attività, il Panamà che da ex magazzino di una pizzeria, diventò un punto di riferimento per i giovani faentini dell’epoca. Negli anni a seguire, sempre con Valter, seguono altre aperture: pub, disco bar, pizzeria, ristorante, street bar, discoteche, beach bar e wine bar. Tutt’ora socio e gestore del Corona, si occupa anche di consulenza per una catena
di pizzerie con punti vendita in Italia e con prossima apertura a Tenerife.

Daniela Tridenti

Grafica pubblicitaria e da sempre appassionata della parola scritta e sentita. Inizia il suo percorso in Prink nel 2003, dove oggi è responsabile del marketing locale Italia ed oltre a occuparsi di comunicazione e coordinamento delle azioni locali e nazionali, conduce corsi di formazione in ambito marketing e social. Dal 2018 ricopre lo stesso ruolo per la seconda catena del gruppo, iRiparo. Nel 2021 unisce le sue passioni, la musica italiana, la parola e il vintage, nel progetto di autoproduzione Parlantina. Per Associazione Dal Pane si occupa del coordinamento progetti, con particolare focus sul percorso formativo di Accoglienza in Romagna ed Un Valzer di
Eventi.

I progetti dell’associazione

Il fine dell’associazione è promuovere, sostenere e sviluppare i progetti che Valter ha ideato durante gli anni.
Ogni anno verranno organizzati eventi, per sostenere l’Associazione che a sua volta definirà ogni anno un premio/budget da destinare a una start up di giovani under30 che si distingueranno per un’idea/innovazione tramite un bando.